Cosa vuol dire che sei una Merlettaia.





Cosa vuol dire che sei una Merlettaia e che realizzi gioielli al tombolo?

(ieri mattina durante una conversazione)


La lavorazione al tombolo è tra le più antiche eccellenze che hanno accompagnato l’artigianato italiano nel corso del tempo.


E’ un merletto che in passato prendeva vita dall’intreccio di fili di cotone e che seguendo forme, spesso tracciate al momento, davano vita a straordinari merletti che si applicavano a tessuti, tende, lenzuola, asciugamani.

In Sicilia accompagnava quello che veniva definito “corredo della sposa” e lo posizionava tra i più prestigiosi che si potessero avere.


🌺E cosa fai tu?


Ho imparato questa lavorazione all’età di dodici anni, replicandola come si faceva un tempo MA solo cinque anni fa ho deciso di tornare a quelle trame adattandole ad un periodo storico diverso.


Per questo ne ho rivoluzionato l’aspetto avvicinandolo ad una quotidianità alla continua ricerca del bello legato alla nostra identità che spesso tende a sfuggirci di mano.

Ho sostituito il cotone con fili d’oro e d’argento -che un orafo lavora per me- ed inserisco nella lavorazione pietre preziose.


Questa rivoluzione in un settore lontano dalla gioielleria, mi ha permesso di poter garantire, a chi indossa un monile lavorato al tombolo, l’esclusività dell’accessorio che indossa e che viene disegnato insieme alla committenza seguendo ciò che la stessa vuole si racconti attraverso il gioiello.


Indossare un monile al tombolo, sarà come indossare la propria storia o un preciso momento.


Infatti, come una vera creatura, ha una carta di identità che oltre ad identificare i materiali usati, attribuisce un nome al gioiello.


Insomma, così come tutti noi siamo nonni, mamme, papà , sorelle, fratelli ma solo il nostro nome ci identifica, anche per i gioielli accade allo stesso modo e da monili diventano vite che possiamo indossare.

  • Immaginiamo di - non doverci più preoccupare di indossare un gioiello sbagliato per una precisa situazione, - di avere lo stesso gioiello della nostra collega o rivale negli affari. - Non dovremo più essere atterrite dalla possibilità che il nostro monile possa essere identificato con un personaggio che a noi non piace o, peggio, attraverso un costo.


Sarà UNICO e per questo attribuibile solo a noi stesse nel preciso momento in cui lo indossiamo.


Questa eccezionalità ha fatto in modo che anche la Rai scegliesse un monile al tombolo di Mamà per una Fiction andata in onda nel dicembre scorso.


Dovremmo ricordare sempre che …

- Le cose che diciamo passano in fretta, ma nessuno dimenticherà mai ciò che indossiamo-.


Ma, è vero, devo essere onesta in queste righe.

C’è un effetto cola, è vero, devo essere onesta in queste righlaterale a cui deve sottoporsi chi indossa un monile al tombolo di Mamà.


Il gioiello che indossiamo è la prima cosa che arriva di noi alla persona che abbiamo di fronte e per questo legherà in modo impegnativo qualsiasi relazione intrecciamo.


  • - Il nostro collega ci guarderà come riferimento di buon gusto ed elitarietà,


  • - la nostra amica farà di noi una icona di stile ,


  • - il nostro stesso compagno di vita ci guarderà con occhi diversi perché in quel monile riconoscerà il carattere di maggior spicco che di noi lo aveva ammaliato a quel primo fatidico incontro.


Sarà come ritrovare un linguaggio perso nel tempo a causa di tanti eventi che spesso ci portano a perdere una piccola parte della nostra identità.


Ecco cosa accade indossando un monile al tombolo di Mamà.


Avremo la piena consapevolezza di ciò che siamo di cui anche gli altri saranno partecipi.

Costruendo un gioiello al tombolo già dalle forme , scegliendone i materiali, scopriamo la forza di un momento che vogliamo tessere e che si trasforma da ricordo in gioiello prezioso.

Riusciamo ad immaginare tanta bellezza causata da un solo ricercatissimo oggetto?

Facciamo una pausa... 🌺Perché dovrei ascoltare quello che mi dici?


Chi sei tu per aver innescato una vera rivoluzione?


Mi chiamo Emanuela, e da circa cinque anni studio come adattare le trame al gioiello e alla vita delle persone.


In questo tempo ho applicato tutto ciò che percepivo come “sensibile”, alla relazione con le persone con cui venivo a contatto ed è saltato fuori un sistema del tutto infallibile che studia le caratteristiche più forti della persona che indosserà il monile e ne fa esaltare l’elemento più incisivo.


Si chiama SISTEMACINQUESENSI.


Ne avrai di certo sentito parlare.


Molte persone mi chiedevano “ Come mai non mostri a tutti ciò che fai invece di limitarti alle persone che ti sono attorno?”


Altre mi lasciavano la loro testimonianza.


Te ne passo alcune ...


www.mamagioielli.it/testomonianze2


Bene. Sarebbe una bella sensazione sentirsi al sicuro e sicure indossando un monile che appartiene solo a noi e solo noi abbiamo contribuito alla sua realizzazione, vero?


Ecco perché ho realizzato un Kit dentro al quale ho inserito i piccoli segreti che mi hanno portata a mostrare la bellezza di una lavorazione antica sotto ad uno sguardo rivoluzionario.


E' riservato alle donne che amano prendersi cura di ciò che sono prima ancora di come possono apparire.


Per questo solo loro faranno il salto dall'altra parte del link


www.mamagioielli.it/leadvita

Post recenti

Mostra tutti

COSA STAI COMUNICANDO AGLI ALTRI?

🌺[ CIÒ CHE INDOSSI PARLA DI TE. (e se sbagli potrebbe parlar male)] -"Ma hai visto quella cosa indossava?" Era ridicola. Chissà chi l'ha consigliata!" E "QUELLA" potrebbe aver fatto il discorso più

indossa la tradizione

L'UNICO GIOIELLO CON UNA STORIA DA RACCONTARE

clicca sulle icone per guardare le interviste

collaborazioni
mo-ElaW7_400x400.jpg
giro.jpg
download.jpg
castelvetranonews.jpg

© 2023 by Landon. Proudly created with Wix.com