Un MERLETTO che diventa GIOIELLO


Mi piace considerarmi un'Artigiana merlettaia che ha trasformato un semplice MERLETTO in un MERLETTO PREZIOSO da indossare,affinchè regali ad ogni donna quella brillante unicità che caratterizza il suo essere Femmina.

L'arte del tombolo affonda le sue radici in un passato assai lontano.Non si

ha un luogo ne una data certa dell'inizio della sua storia, ma sappiamo per certo che le sue "trame" hanno tessuto e visto tessere storie tra le più disparate.

Un cuscino di tela il suo punto di riferimento, tanti fuselli carichi di cotone i suoi protagonisti.

L'anima del cuscino d'appoggio, un tempo era il crine di cui erano pieni i materassi delle nostre nonne. Il Mio? contiene crine "della nonna".

Anticamente,ed ancora oggi in alcuni paesini della nostra Italia, il merletto lavorato al tombolo veniva applicato su stoffe e tessuti per essere regalato alla sposa della quale diventava " la dote", il suo bagaglio PERSONALE con il quale segnava il passaggio dalla casa del papà a quella del futuro marito.

Ho voluto giocare proprio con questo simbolo di grande femminilità per adattare l'arte del Tombolo alle esigenze della società attuale, in continua evoluzione ma soprattutto nella costante ricerca del BELLO.

COME FARE?

Sostituendo il cotone con materiali preziosi! Il filo di cotone è infatti stato sostituito da fili d'oro o d'argento che sono diventati protagonisti assoluti di ogni mio GIOIELLO, ops! di ogni gioiello di Mamà.

Vi lascio con un video della lavorazione e vi aspetto al prossimo post!

#merletti #gioielliartigianali #tombolo #oro #gioiellialtombolomamàgioiellimerlettoprezios #oroargento #orecchini

0 visualizzazioni

indossa la tradizione

collaborazioni
mo-ElaW7_400x400.jpg
download.jpg
castelvetranonews.jpg

© 2023 by Landon. Proudly created with Wix.com